Visita guidata presso l’azienda agricola zootecnica Lombardi

A conclusione del percorso didattico, incentrato  sulla scoperta dei cinque sensi, gli alunni della classe 1^ D hanno potuto fare una “lezione all’aria aperta”,  “vivendo la natura”.

Grazie all’ospitalità  dei proprietari del caseificio Lombardi, gli alunni hanno avuto l’occasione di esplorare ed osservare tanti animali come le pecore, le capre, le mucche i maiali, i cavalli. Una esperienza  unica è stata quella vissuta a contatto con le galline della ditta Garganovo: i bambini hanno scoperto il percorso delle  uova, dal momento  della produzione al confezionamento…ma non hanno gradito l’odore delle galline ☺

E, dopo essere stati “catturati” dalle fasi della lavorazione dei latticini e dei formaggi (ricotta,  mozzarelle,  caciocavallo  pecorino), i bambini hanno gustato quei formaggi dal sapore unico, comodamente seduti alla tavola imbandita dai proprietari.

È stata una esperienza formativa straordinaria!

Un grazie speciale va all’azienda Lombardi  che ha permesso alla classe 1^ D, ma anche alle altre classi dell’Istituto, di  entrare a contatto della natura e di assaporare  del cibo genuino!

Ins. Maria G. armiento