I bambini donano…ai bambini

I BAMBINI DONANO …  AI BAMBINI

Nell’approssimarsi delle feste del Natale, tante sono state le occasione in cui, nelle varie classi della nostra scuola, si è parlato di bambini meno fortunati che soffrono per povertà o malattie.

Il Natale di Gesù è un dono di Dio agli uomini e insegna che donare è il più grande atto di amore.

Per rendere concreto questo bellissimo messaggio le insegnanti hanno ideato e promosso una “pettolata”, un’iniziativa di solidarietà che ha coinvolto tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi.

La proposta è stata estesa alle mamme che con cuore grande hanno subito accettato preparando e vendendo pettole e tante buonissime torte; gli alunni  hanno contribuito con entusiasmo e generosità all’acquisto   di  pettole e dolci con i loro risparmi.

Una iniziativa, dunque, che merita di essere sostenuta e ripetuta, anche attraverso il coinvolgimento di altri enti del nostro territorio, perché ha  rappresentato non solo un  momento di convivialità  e di riaffermazione di una nostra tradizione natalizia, quella delle pettole, ma anche occasione di riflessione sui temi della condivisione e dell’aiuto reciproco.

Pasquina Tomaiuolo