Un “Coro” di…grazie
Un “CORO” di … GRAZIE!
Quello di sabato 19 gennaio 2018, presso l’associazione culturale “Progetti Futuri”, è stato l’ultimo dei tanti eventi che ha visto coinvolto il coro di voci bianche maestosamente diretto dalla collega, nonché maestro di musica Rachele Vairo.
Un coro nato nell’anno scolastico 2016/17 grazie alla volontà dell’ ins. Rachele Vairo che ha saputo far emergere quelle doti canore nascoste nei bambini, i quali, con grande impegno e piacere, hanno partecipato sempre più numerosi fino a raggiungere un numero cospicuo di componenti, di circa ottanta bambini.
E mentre il coro cresceva, crescevano anche le richieste della loro partecipazione ad eventi e manifestazioni varie da quelle liturgiche alle civili: concerti di chiusura del Giubileo della diocesi San Giovanni Rotondo-Manfredonia-Vieste alla presenza del ns Arcivescovo e dei Sindaci presso la Cattedrale di Manfredonia (20 novembre 2016) e la chiesa Santa Maria della Luce (26 novembre 2016); concerto di natale per l’ANT presso il teatro “Lucio Dalla” (9 dicembre 2017); raduno nazionale dei Carabinieri, dove il coro si è esibito cantando con la Fanfara dei CC alla presenza del questore e autorità locali e nazionali; gli Open Day della scuola in occasione delle nuove iscrizioni alle classi prime (gennaio 2017-2018).
Un grande “Grazie” va al nostro CORO che ci regala ogni volta emozioni uniche e sensazionali, alle docenti e a genitori che permettono la partecipazione dei ragazzi, al Dirigente Scolastico che crede nella valenza dei progetti scolastici incoraggiando e sostenendo docenti e alunni, all’ìns. Rachele Vairo che fa del coro un “gruppo” che apprende “aiutandosi”, che “cresce insieme”, che vede nell’apprendimento cooperativo la forma più elevata di conoscenza e di condivisione emozionale. La musica è un prezioso mezzo di preghiera, di amicizia, di comunità…la musica dà voce all’anima.
Ins. Maria G. Armiento
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.