2° Edizione del libro illustrato

2° edizione del libro illustrato

Un progetto sulla promozione della lettura che non fa leggere o lascia leggere, ma piuttosto regala occasioni di incontro con i libri, ai buoni libri, a opere di qualità che sappiano parlare il loro linguaggio.

Per far scaturire un autentico amore per il libro e per la lettura è indispensabile un vissuto emozionale positivo e la creazione di una comunità di lettori.

É  importante far apprezzare il libro nelle sue sfumature, sia del testo che delle immagini far vivere  libro come esperienza piacevole e condivisibile. Dall’ esperienza degli altri anni emerge tuttavia che sono le occasioni e le attività continuative che  fanno nascere dei lettori ed è proprio per questo che l’Associazione di volontariato del SS. Redentore si ripropone alle scuole con la 2°edizione della Mostra del libro illustrato e con altri momenti significativi.

PICCOLI  LETTORI  IN  GIOCO

Il nostro Istituto, con alcune classi seconde, terze e quinte ha aderito all’iniziativa “Piccoli lettori in gioco.” Proposta dall’Associazione di volontariato SS. Redentore che si sta occupando da anni del contrasto alla povertà educativa, ha lo scopo di regalare occasioni di incontro con i libri a tutte le classi di scuola primaria di Manfredonia.

Già lo scorso anno, in occasione della manifestazione” Il Maggio dei Libri”, aveva proposto, la “Mostra del libro Illustrato” che è stata visitata da più di 50 classi ed è rimasta aperta al pubblico della città per due settimane. Quest’anno il progetto ha previsto 2 momenti significativi.

Una prima fase in cui i ragazzi hanno condiviso la lettura ad alta voce in classe, con libri scelti in una bibliografia proposta dagli organizzatori. E un altro di elaborazione grafica e di giochi.

Sono 37 le classi  dei vari istituti di Manfredonia che hanno aderito, ognuna con un libro diverso da leggere, tante storie da raccontare attraverso slogan, filastrocche e produzioni grafiche, che saranno utilizzati per allestire una “Galleria delle Storie” all’interno della 2^ edizione della “Mostra del Libro Illustrato” che si terrà a Maggio.

Durante le settimane della mostra del libro un autore di libri per ragazzi, Gianluca Caporaso, incontrerà le classi che hanno aderito al progetto per una serie di laboratori di lettura creativa.

Tutto questo è reso possibile dalla passione per la lettura di un gruppo di persone, volontari dell’Associazione SS. Redentore e di alcune insegnanti delle scuole primarie “Croce” e “San Giovanni Bosco” che credono che con la lettura si esplori e si alimentai l’immaginario, si crei e si faccia esperienza della dimensione fantastica che nutre e completa la realtà.