Evento Linee pedagogiche 0-6: 31 marzo 2021, ore 15:30

Sistema integrato 0-6

Orientamenti LEAD

Educazione e cura nella prima infanzia (ECEC)

Per educazione e cura nella prima infanzia s’intende qualsiasi sistema regolamentato che offre educazione e cura all’infanzia dalla nascita all’età della scuola primaria dell’obbligo. Può variare da un paese dell’UE all’altro e comprende la custodia dei bambini presso famiglie e centri diurni, i servizi a finanziamento pubblico e privato e il servizio prescolare. L’educazione e la cura nella prima infanzia possono preparare il terreno per futuri successi in termini di istruzione, benessere, prospettive professionali e, specie per i bambini provenienti da ambienti svantaggiati, integrazione. Un’educazione e cura nella prima infanzia di qualità rappresenta pertanto un investimento efficace ed efficiente nell’istruzione e nella formazione. 

Il sistema 0-6 anni è una sfida educativa e sociale strategica, fondamentale per la società. Esso postula e sollecita l’uguaglianza educativa da costruire subito, senza rinvii, a partire dall’infanzia. Infatti, la scuola dell’infanzia è lo specchio di una società ed è responsabilità degli adulti, in ossequio all’art. 2 della Cost.

Il sistema 0-6 è il collante, non l’accessorio, della e per la democrazia, perchè prevede e rivendica gli stessi diritti in tutto il territorio italiano e rappresenta la misura vera della capacità nazionale di promuovere la partecipazione vera, diffusa, nonchè la qualità delle persone di ogni età.

Questa sfida non riguarda i bambini, ma tutta la società per una nuova cittadinanza italiana.

Nota MI, 6546.26-03-2021-invito a evento lancio nazionale delle Linee pedagogiche

Bozza Linee pedagogiche 0-6Programma evento Linee pedagogiche 0-6

Didattica Emozionale per educare alle emozioni: come lavorare in classe con le emozioni per sviluppare l’empatia, la comunicazione e tutte le “Life Skills” – Corso accreditato

Lascia un commento