Educazione civica: rendicontazione di un ciclo di attività sostenibili

Il Service-Learning-Educazione civica attraverso azioni dirette….UdA – IC SGB

Come proporre e valutare l’educazione civica nella scuola dell’Infanzia

Attività di educazione – Plesso Infanzia Scaloria

Plesso S. Salvatore – educare alla socialità con PICNIC all’aperto nel Cortile

Plesso Infanzia Scaloria: L’amore e la cura danno sempre buoni frutti

Giornata mondiale delle api – tutela strategica della biodiversità

Giornata mondiale contro l’omofobia

«Assoluto rifiuto di ogni forma di discriminazione e intolleranza» e riaffermare la centralità del principio di uguaglianza sancito dalla nostra Costituzione e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea», contro l’omofobia*, la transfobia** e la bifobia***: «La società è arricchita dal contributo delle diversità. Le violenze a singoli oltraggiano la libertà di tutti».

«Rispetto per la dignità umana, sempre e ovunque»

«Le attitudini personali e l’orientamento sessuale non possono costituire motivo per aggredire, schernire, negare il rispetto dovuto alla dignità umana, perché laddove ciò accade vengono minacciati i valori morali su cui si fonda la stessa convivenza democratica. La società viene arricchita dal contributo delle diversità. Disprezzo, esclusione nei confronti di ciò che si ritiene diverso da sé, rappresentano una forma di violenza che genera regressione e può spingere verso fanatismi inaccettabili. La ferita inferta alla singola persona offende la libertà di tutti». E, purtroppo, «non sono pochi gli episodi di violenza, morale e fisica che, colpendo le vittime, oltraggiano l’intera società. Solidarietà, rispetto, reciprocità, senso e bisogno dell’altro e dell’incontro, inclusione, come ha dimostrato anche l’opera di contrasto alla pandemia, sono vettori potenti di coesione sociale e di sicurezza, nonché di grandezza e grande bellezza, da conquistare ogni giorno».

*Con il termine “omofobia” si indica genericamente un insieme di sentimenti, pensieri e comportamenti avversi all’omosessualità o alle persone omosessuali.

**Con transfobia si intende un insieme di stigmatizzazioni e pregiudizi discriminatori nei confronti delle persone  transgender e transessuali o della transessualità in generale. La transfobia può includere paura, avversione e odio, provati o espressi nei confronti di persone che non si conformano alle aspettative sociali di genere e può portare a comportamenti discriminanti nella società o nel lavoro, negazione di diritti, come il diritto di asilo, fino a manifestazioni di aggressività violenta e violenza sessuale.

***La bifobia è un termine usato per descrivere l’avversione verso la bisessualità e i bisessuali come gruppo sociale o come individui. Persone di qualsiasi orientamento sessuale possono provare tali sentimenti di avversione. Come fonte di discriminazione, la bifobia si basa sugli stereotipi negativi sui bisessuali.

Lascia un commento