L’albero della legalità

Ci sono valori che la scuola deve custodire e insegnare. Valori che conquistano i bambini, che in Giovanni Falcone e Paolo Borsellino vedono due paladini. Noi abbiamo deciso di fare della GIORNATA DELLA LEGALITA’ un’occasione di incontro e di condivisione.

Il progetto di Educazione Civica “ L’ALBERO DELLA LEGALITA” delle classi 4A, 4B, 4C e 4D, con l’ins. Castigliego Marisa e le docenti di sostegno, nasce su questa impronta e mira a sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità, a formare il cittadino nel quadro dei principi della Costituzione, a conoscere le regole che permettono il vivere in comune, a educare alla solidarietà e alla tolleranza, a trasmettere valori e modelli culturali di contrasto alle mafie e a sviluppare le capacità di collaborare e dialogare.

Nel ricordo dei due grandi magistrati, noi vogliamo lasciare nel giardino della nostra scuola una traccia per sempre: l’albero della legalità, un albero sui cui rami crescono pensieri e parole…parole che non moriranno mai come le idee di Falcone e Borsellino.

Progetto di educazione civica – l’albero della legalità