Il DS informa: Protocollo M.I./OO.SS definitivo sicurezza 2021-2022-Azioni di supporto per avvio a.s. 21-22

PROTOCOLLO D’INTESA PER GARANTIRE L’AVVIO DELL’A.S. NEL RISPETTO DELLE REGOLE DI SICUREZZA PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DI COVID 19 (ANNO SCOLASTICO 2021/2022).

Green pass obbligatorio docenti e Ata (Ministro Bianchi): “Non è una misura punitiva. ma strumento fondamentale per tornare a scuola in sicurezza e  tutelare soprattutto i più fragili e la scuola stessa, bene collettivo che tutti siamo chiamati a difendere con responsabilità”.

Ritorno a scuola, non si accede con temperatura oltre 37,5 °C. Responsabilità dei genitori misurarla a casa ai figli….

Non si potrà accedere a scuola con una temperatura corporea superiore ai 37,5: la regola non cambia rispetto allo scorso anno. La misurazione della temperatura si dovrà fare a casa in modo individuale, da parte del personale scolastico e dei genitori per ciò che riguarda i minori.

A ricordarlo è il parere tecnico del ministero sul decreto legge 111 del 6 agosto: non solo obbligo mascherine dai sei anni in su e distanziamento, ma anche divieto di accesso o di permanenza ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37,5 °C.

In ordine alla eventuale necessità di rilevazione a scuola della temperatura corporea, nulla varia rispetto al precedente anno scolastico e a quanto definito dal CTS nel Verbale n. 82 del 28 maggio 2020:

“All’ingresso della scuola NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea. Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C dovrà restare a casa. Pertanto, si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale”.

NOTA M.I. 1237– Parere tecnico

Il green pass viene rilasciato nei seguenti casi:

– aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
– aver completato il ciclo vaccinale;
– essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
– essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.