25 Novembre: giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Per la giornata contro la violenza sulle donne la psicologa psicoterapeuta dott. Vittoria Gentile incontrerà gli alunni delle classi quinte dell’I.C. “San Giovanni Bosco”.

#indipendenti (dentro) per amarsi di più.

topolino

Sappiamo perfettamente che l’istruzione sia, per le bambine, in ogni angolo del mondo e in alcuni angoli in particolare, uno strumento potentissimo di prevenzione e affrancamento da tante forme di sopraffazione, abuso, violenza. La scuola ha il compito di aiutare le bambine e i bambini a esprimere se stessi, il proprio mondo interiore e il potenziale delle future donne e degli uomini che saranno. Noi facciamo il tifo perché siano adulti dalle relazioni efficaci e positive.

Facciamo il tifo perché, insieme, andiamo oltre tanti stereotipi e costrutti culturali legati al genere e così non si dica più ai maschietti “piangi come una femminuccia!” e alle femminucce “sei proprio un maschiaccio!”.. e si sperimenti invece la possibilità di essere bambine e bambini capaci d’intelligenza emotiva e conoscenza di sé e capaci di relazioni armoniche, in cui non vige la sopraffazione, perché la stima di sé e dell’altra/altro non lo consentirebbe.

La violenza di genere si combatte da piccoli. Nessuno “appartiene” se non a se stessa/o e al proprio naturale percorso di autorealizzazione.

#indipendenti (dentro) per amarsi di più!

Dott.ssa Vittoria Gentile

Psicologa clinica e psicoterapeuta

Sportello di ascolto della scuola

Al martedì dalle 9.00 alle 12.00