Il Dirigente Scolastico, costruttore di comunità

Il Dirigente Scolastico di un istituto è il responsabile e il rappresentante legale: organizza e garantisce le attività didattiche, promuove e favorisce i rapporti tra docenti, genitori e alunni. Dirige con il cuore, presupposto per una Comunità educante.

Dirige, organizza e coordina tutte le attività amministrative e didattiche, vigila sulle attività della scuola che presiede, assicurando presenza e partecipazione costante e costruttiva di ogni componente.

L’azione dirigenziale si condensa in tre azioni:

DIREZIONECOORDINAMENTOVALORIZZAZIONE delle risorse umane …… in quanto il dirigente è costruttore di comunità (Il mio manifesto di scuola: la vision pedagogica).

La valorizzazione delle persone, rendendole protagoniste, ha importanza capitale per mettere da parte l’ego del DS e far posto a quello degli altri, per creare ben-essere organizzativo e il senso di appartenenza.

L’unico potere che conta è ………… il potere del servizio.

Pubblicazione dati trasparenza DS

In data 30 aprile 2017, come previsto dall’articolo 14 del D.Lgs. 33/13, modificato dal D.Lgs. 97/2016, sono stati pubblicati i documenti richiesti sul sito dell’istituzione scolastica, in Gazzetta Amministrativa, nella  sezione “Amministrazione trasparente”, sottosezione di primo livello “Personale”, sottosezione di secondo livello “Dirigenti”.

Alla luce delle nuove disposizioni, pertanto, il dirigente ha pubblicato i seguenti dati:

  • Decreto di nomina presso Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco di Manfredonia
  • Decreto di integrazione/specificazione/precisazione/concretizzazione degli obiettivi dell’incarico
  • Curriculum Vitae Filippo Quitadamo
  • Dichiarazione dati relativi ad altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica
  • Dichiarazione dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati.

CV DS-Filippo Quitadamo –  Il mio manifesto di Scuola  –  Lettera di un DS al personale  – Il processo educativo e l’azione dirigenzialeGalimberti_La scuola (e la famiglia) non educa(no) più

Per una Scuola_Comunità educante e sostenibile … per tutti;  Relazione del DS al CDI_giugno 2019

EMOTICA: Competenza emotiva o emosia  –  Comunicazione al personale ….. I Care …

Profilo, ruolo e funzioni del DS:

Saggi Scientifici

Scienze della Terra  

Le carte geografiche   –  La cartografia ppt  –  La Terra nello spazio   –  la meccanica e la geodesia ppt
storia_geologica_terra   –  ominazione   –  atmosfera tempo e clima  –  la tettonica globale ppt   –  La_Dinamica Endogena   –  Processo magmatico e rocce ignee  –  i terremoti ppt  –  i vulcani ppt  processo sedimentario ppt  Processo sedimentario

Biologia – Ecologia

La Cellula  –  La Cellula 1  –  La Cellula 2  –  Bioenergetica  –  La Bioenergetica  – La Materia Vivente Biomolecole

Tessuti e apparato digerente   –  Scheletro umano   –   Sistemi di sostegno lo scheletro  – Apparato urinario  –  Linee Guida_Ed. alimentare  – Ecologia    Ecologia_ambiente   – Modulo_ecologia – Sistema nervoso umano Apparato_respiratorio_umano  –  Apparato circolatorio umano  –  Apparato circolatorio 2  –  Sistema nervoso umano  La classificazione dei viventi   – Domino archaea e bacterya  – Regno dei protisti   – Regno dei funghi  – Regno delle Piante  Regno piante  – Regno degli animali  Virologia

Chimica

Valenza e N.O.   – Legame chimico – Il carbonio e la chimica organica –  Composti del carbonio 1^ parte  – Tavola periodica ppt   – Modelli atomici ppt

Fisica

Circuiti elettrici  –  Dalla carica alla corrente  –  Elettrizzazione e corrente elettrica  –  Misure e strumenti

Didattica-mente

Dall’insegnamento all’apprendimento    Le dimensioni dell’apprendimento
La sfida delle competenze   Strategie educative per l’apprendimento    Il jigsaw
Apprendimento esperienziale   La scuola inclusiva
Insegnare, apprendere, valutare per competenze
Insegnamento-capovolto    AE_schede_idee
Manifesto-di-avanguardie-educative_i-7-orizzonti
valutazione scolastica     Valutazione e competenze   Rubrica valutazione autentica
lavorare per competenze     scaffolding emotivo e cognitivo
La didattica laboratoriale    DSA_valutazione autentica e tradizionale
DIDATTICA PER COMPETENZE E METODO EAS
apprendimento cooperativo AC_CL    Apprendimento significativo e TIC
Apprendistato cognitivo   –  La didattica metacognitiva
Motivazione all’apprendimento
Atto di indirizzo_IC S.G.B._2016_2017
Dalla conoscenza alla competenza   didattica per competenze per cittadini di una società complessa
AE_debate    AE_flipped   Insegnamento 3.0 … capovolto e altro …       insegnamento_capovolto
AE_ict_lab    AE_spaced_learning    classe 3.0     Flipped classroom esperienza   Tessaro-Metodologie-Tecniche

Condurre la scuola cooperativa  –  Apprendimento Basato sui Problemi_PBL

La pedagogia del service learning

Collegamenti esterni

Didattica delle competenze

Dossier LA DIDATTICA PER COMPETENZE

La didattica per competenze APPRENDERE COMPETENZE, DESCRIVERLE, VALUTARLE

DIDATTICA DELLE COMPETENZE IN CHIAVE DI CITTADINANZA

Progettare, insegnare, valutare per competenze

Centro per la didattica cooperativa

“CONDURRE LA CLASSE COOPERATIVA”    dott. Stefano Rossi, psicopedagogista …..

Cosa significa MetaDidattica

Decaloghi del personale della scuola     

Risultati immagini per decalogo  Risultati immagini per decalogo

Decalogo del Dirigente efficace

Decalogo del Docente efficace

Decalogo dell’ATA efficiente

Decalogo dell’Alunno