Formazione docenti

Corso sul metodo analogico IC SGB:

FormAmbito 15

Piano di Formazione Ambito 15

MATERIALE DIDATTICO CORSO DSA_ANTONUCCI_LIONS

Caso clinico

DSA_Antonucci_IC SGB;  DSA_Intervento IC SGB Manfredonia;  DSA_Manfredonia LIONS_IC SGB

PIANO NAZIONALE FORMAZIONE 

Piano Nazionale Formazione docenti

Piano di Formazione IC_SGB_2016-2019    – L. 107/2015

PNSD

Corso di formazione Scienze Motorie

23 settembre 2017:  Circ. 13_Pubblicazione dei corsi formazione e avvio iscrizioni su SOFIA

Piattaforma SOFIA: Seconda circolare avvio corsi 2017 Ambito 15

Per individuare facilmente i corsi nella piattaforma S.O.F.I.A. è opportuno, dopo aver effettuato il login, inserire nella maschera di ricerca le parole chiave “Puglia 15” o “Ambito Puglia 15”. Si ricorda che le credenziali per accedere alla piattaforma SOFIA sono fornite dal MIUR e sono le stesse che tutti i docenti già utilizzano per Istanze online. I docenti che avessero difficoltà ad accedere dovranno rivolgersi alla propria segreteria per controllare la corretta profilatura sui servizi Istanze on line.

Calendario corsi di formazione ottobre 2017

Circolare sospensione corsi 2017 Ambito Puglia 15

Link esterno a sito MIUR per la formazione

Formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno – disabilità Vico del gargano

Attestato corso Dislessia Amica

Certificazione “Scuola Dislessia Amica”

Spett.le Istituto Scolastico, S. Giovanni Bosco di Manfredonia, terminato il turno formativo del corso e-learning “dislessia amica”, vi confermiamo che il 92% dei docenti da voi iscritti alla piattaforma ha completato con successo il corso, superando i 4 moduli valutativi previsti. Siamo, quindi, lieti di riconoscere al vostro istituto la certificazione di “Scuola Dislessia Amica”. Cogliamo l’occasione di questa email per ringraziarvi di aver aderito a questo importante progetto formativo. Siamo certi che l’impegno e l’entusiasmo dimostrato dai vostri insegnanti contribuirà a costruire una scuola più aperta e inclusiva per gli alunni con DSA.

Cordiali Saluti, Lo Staff di AID, Associazione Italiana Dislessia

Piazza dei Martiri, 1/2 – 40121 Bologna – Tel. 051242919 – Fax 0516393194

Attestato di partecipazione al Corso Dislessia Amica IC_SGB 2016-17

Attestato di Istituto_IC SGB_dislessia Amica livello avanzato_2018-2019

===========================================================================

FORMAZIONE: PIATTAFORMA MIUR S.O.F.I.A.

MIUR 22676.08-09-2017_Enti accreditati per formazione 2017-2018

Corso formazione CIDI sulle competenze

Trovarsi insieme è un inizio,. restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo (Henry Ford).

Circ. 87_formazione_competenze  –  Programma_UDA_GD-SGB

Programma_Corso CIDI_competenze

Programma e calendario_UDA_Rete sul Golfo

Docenti corso formazione CIDI_ICSGB

Materiale didattico per i docenti

Schema di UdA guidata  –  format_UdA  –  Griglia_osservazione_UDA_1_ciclo

curricolo verticale 3_14 anni

Valutare e Certificare le Competenze – Walter Moro

Curricolo verticale: un’idea generativa

Il curricolo verticale  –  curricolo_verticale_Ppt

La_Didattica_per_competenze_Da Re

Apprendimento permanente_D.Lgs. 13-2013

AMBITO FG15

FORMAZIONE.AT.15-DIDATT.COMPETENZE

 

=====================================================================

Nota MIUR n° 2915_15_9_2016 Formazione docenti  –  Nota MIUR n° 35_7-1-2016

MIUR_Piano formazione docenti 2016_2019  –  Sintesi_Slides_Piano_Formazione

DM n° 797_19_10_2016 piano formazione  –  Nota MIUR n° 3373_1-12-2016 Formazione

MIUR_Atto_d’indirizzo per il 2017_n° 70_23_12_2016  –  Sintesi priorità Miur 2017

atto di indirizzo al CdD_Piano Formazione Docenti 2016-2019 –  All. 6_Piano di Formazione IC_SGB_2016-2019

Piano formazione ATA  –  Piano formazione dirigenti

AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO PER LA FORMAZIONE

Circ. 22054 del 22.12.2016_Piano di formazione

Nota USR 1534_2017_Piano regionale di formazione triennale. Azioni di accompagnamento

All_1_Modello mappatura bisogni docenti per il PISP

All_2_Modello Piano Scuola_def

All_3_Modello_Piano_Ambito

6/3/2017: MIUR_Documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di Formazione ….

Attestazione Formazione obbligatoria in piattaforma

Nota-Miur-Piano-Formazione-docenti-2016-19_6_3_2017

Formazione_criteri di qualità MIUR

Documento-indicazioni-operative

PROPOSTE FORMATIVE

Si trasnmette comunicazione di apertura corsi previsti dal piano di formazione dell'Ambito Puglia 15 su SOFIA:
Circolare avvio corsi 2017_piattaforma SOFIA

Corso online per l’inclusione: gli studenti stranieri

corso online: Certifica 25 ore di formazione.

Una scuola inclusiva è una scuola accogliente per chiunque chieda di frequentarla. In questo corso si ripercorrono le strade normative e le pratiche didattiche che hanno portato il sistema scolastico del nostro Paese ad essere uno dei più “accoglienti” nei riguardi di tutti, qualunque fossero le condizioni di origine, di cultura, di costumi, di religione e di etnia dei suoi iscritti.

Laboratorio pratico di progettazione didattica delle Unità Formative per il curricolo per competenze e il portfolio, con le nuove tecnologie

corso online: Certifica 25 ore di formazione.

Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento. Conoscere le buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze. Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva laboratoriale e inclusiva.

Costruiamo insieme la classe del futuro

corso online: Certifica 25 ore di formazione.

Il corso è rivolto a tutti gli insegnanti che intendono costruire nuovi modi di apprendere coinvolgenti, pertinenti e personalizzabili sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie

Capovolgere i processi di insegnamento e apprendimento

corso online: Certifica 25 ore di formazione.

Il corso è rivolto agli insegnanti che intendono implementare nella loro classe nuove soluzioni (problemi da risolvere) per attivare l’interesse e la motivazione degli studenti.

LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

corso online: Certifica 25 ore di formazione.

Analizza evoluzione, strumenti e metodi di valutazione, arrivando agli aspetti più innovativi: i compiti di realtà e la valutazione autentica strettamente legate alla didattica per competenze

PROGETTARE IL CURRICOLO PER COMPETENZE

corso online: Certifica 25 ore di formazione.

FLIPPED CLASSROOM

“Lezioni a casa, compiti a scuola”, questo lo slogan della Flipped Classroom che propone il “capovolgimento” dei due momenti didattici centrali . Grazie alla crescente disponibilità di risorse educative digitali, l’accesso ai contenuti può avvenire in qualsiasi luogo, mentre la fase dell’appropriazione e consolidamento dei contenuti può avvenire a scuola, in un contesto collaborativo condotto dal docente. Le implicazioni educative sono significative: si abilita la scuola ad utilizzare i nuovi processi info-comunicativi; si sostengono gli studenti nella costruzione attiva delle conoscenze.

Pubblicazione bando di ammissione al Master di I livello/Corso di Perfezionamento ed Aggiornamento Professionale in “Organizzazione e Gestione delle Istituzioni Scolastiche in contesti multiculturali”, a.a. 2016/2017, Università di Foggia.