Infanzia

 2 aprile ” giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”

2019/2020

OPEN day Infanzia

2018-2019

==============================================================================================

PROGETTO “IO NEL TERRITORIO… TANTE AVVENTURE PER CRESCERE INSIEME”

Grande soddisfazione per l’incontro finale del progetto “Io nel territorio…tante avventure per crescere insieme” 

Tra applausi e complimenti, Mercoledì 16 Maggio, con l’allestimento di una mostra di disegni liberi dei piccoli alunni, la costruzione di un plastico e la consegna degli attestati di partecipazione, si è concluso festosamente il Progetto “Io nel territorio… tante avventure per crescere insieme”, che ha coinvolto 33 alunni di 5 e 6 anni del Plesso “San Salvatore” della Scuola dell’Infanzia dell’I. C. “San Giovanni Bosco”, coordinato dalla docente di Scuola dell’Infanzia, Trotta Mariantonietta, con la collaborazione delle inss. Conoscitore, Naturali, Salvemini.

Il Progetto si è ben inserito tra le iniziative della Scuola per la migliore conoscenza del Territorio e si è posto l’obiettivo di approfondire gli elementi storici della propria città. Infatti e spesso, i luoghi di vita sono percepiti come semplici spazi fisici in cui trascorrere la quotidianità; spazi vissuti sfiorando, innumerevoli monumenti, architetture, ambienti naturali che pur esprimono un valore di appartenenza ad un contesto storico del quale i piccoli alunni rappresentano parte imprescindibile nella realtà odierna.

L’invito dell’incontro finale è stato esteso ai genitori, che hanno assistito ad uno spettacolo canoro di tiritere in dialetto manfredoniano e alla proiezione di un video dei momenti più significativi dei vari incontri.

I genitori hanno apprezzato tantissimo il progetto attuato ed hanno ribadito che questi progetti extracurricolari arricchiscono notevolmente le esperienze e la crescita psico-fisica di ciascun bambino.

 

Guarda il video

 

“Io nel Territorio … tante avventure per crescere insieme”.

 

L’amore per la scuola dà solo buoni frutti!!!

Grande emozione nel plesso “Scaloria” della nostra scuola: finalmente, dopo tante cure e attenzioni, il nostro Nespolo ha dato i sfrutti e oggi siamo andati tutti in giardino per la raccolta. Adesso aspettiamo con ansia le albicocche!!!

 RAV infanzia

 LE QUATTRO STAGIONI…nella Sezione SS2

Il giorno 18/01/2018 gli alunni della sezione SS2 di 4 anni, con le ali della fantasia, hanno compiuto un piccolo viaggio nel tempo che racconta lo scorrere delle stagioni attraverso un percorso tattile-sonoro intitolato “Le Quattro Stagioni”.

Leggi tutto

PICCOLI RICORDINI PER MARIA LUCIA DE FEUDIS

I bambini della Scuola dell’Infanzia, plesso San Salvatore, insieme alle loro Inss. hanno realizzato  60  graziose e variegate farfalle segnalibri destinate a Maria Lucia De Feudis che il giorno 15/01/2018 ha conseguito la Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione presso l’Università della Sapienza  a Roma.

Leggi tutto

Galimberti e gli insegnanti. 50 anni dell’infanzia

Galimberti_insegnanti

La scuola infanzia_50  +  MIUR DPIT nota 483 dell’1-3-2018_infanzia

Evento culturale e pedagogico per ricordare cinquant’anni di storia della scuola dell’infanzia italiana e l’istituzione della scuola materna statale (Legge 18 marzo 1968, n. 444).

USR 7189_9-3-2018_50 anni infanzia

USR 7411.12-03-2018_50 anni infanzia

Evento pedagogico_Infanzia_50_anni; Programma

Importanza della relazione per una buona scuola

In riferimento alla Comunicazione di cui al Protocollo AOODPIT/483 dell’1.3.2018 per un evento culturale e pedagogico per ricordare cinquant’anni di storia della scuola dell’infanzia italiana e l’istituzione della scuola materna statale (Legge 18 marzo 1968, n. 444), si comunica l’attivazione presso l’ITET Blaise Pascal di Foggia di un centro di ascolto “periferico” collegato in video conferenza con l’Istituto Tecnico Economico e Linguistico “Marco Polo” di Bari  in data 20.3.2018 a partire dalle ore 14:30. La partecipazione sarà consentita fino ad un massimo di 140 partecipanti,  individuati nelle persone delle scuole dell’infanzia statali e paritarie  (dirigenti scolastici/coordinatori delle attività educative e didattiche e/o almeno un docente per ogni istituzione scolastica).

Il link al sistema di prenotazione, attivo dalle ore 13:00 del 13 marzo 2018, verrà comunicato alle singole istituzioni scolastiche attraverso invio alle email istituzionali, verrà disattivato al raggiungimento della predetta soglia di partecipanti e sarà attivo presumibilmente fino alle ore 23:59 del 16 marzo 2018.

Il link al sistema di prenotazione è individuato all’URL:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdWNKVeZoHJfoc6TVKF-8Y3BXMw22owtOgK8FaA-YMfflvMDg/viewform?usp=pp_url&entry.1593817835&entry.757617921

Il programma del seminario è pubblicato nella sezione News del sito della scuola all’indirizzo: www.blaisepascal.it <http://www.blaisepascal.it>

VACCINAZIONI


Feste fine anno “Scaloria2017

ANNO SCOLASTICO 2017/2018

FESTA DEI NONNI  “San Salvatore”

Una “speciale” visita didattica alla cooperativa “San Salvatore” e all’azienda agricola “La Torre Luigi” località Montagna.

 

  La nostra biblioteca: 24/10/2017

La Biblioteca della Scuola dell’Infanzia, da Giugno 2015 intitolata alla compianta ins. Franca Granatiero, diventa sempre più “Biblioteca Viva” grazie alla generosità del sig. Mauro De Feudis che, in memoria della cara moglie, dopo averla completamente arredata, continua a prendersene cura, arricchendola di materiale ludico-didattico indicato da noi insegnanti.

L’intento comune è quello di diffondere, sin da piccoli, l’amore per i libri e la capacità di sviluppare il linguaggio della creatività attraverso piacevoli occasioni di incontro e di relazione. Sfogliare i libri in compagnia, “leggere” le immagini, lavorare con fantasia su storie sono tutte attività che facilitano la socializzazione, la coesione e il rispetto per gli altri. Specialmente oggi, che il sapere tende ad essere prevalentemente di tipo tecnologico (televisione, computer, ecc…) i bambini potranno scoprire che ci sono molti modi alternativi di imparare “divertendosi”. In questo luminoso,  colorato e gradevole ambiente tutti i bambini della nostra Scuola potranno usufruire di libri di narrativa infantile, libri documentali, libri con giochi, filastrocche, indovinelli e favole e materiale didattico quale: dadi inventastorie, giochi logici, di associazione, puzzle colorati e primi puzzle con cornice per i più piccoli. I bambini scopriranno un ambiente speciale: la nostra Biblioteca, in cui ci sono regole da rispettare, conoscenze da apprendere ma dove si può soprattutto viaggiare con le ali della fantasia.

Scuola in movimento: progetto per l’infanzia

Nota MIUR n° 1764 del 22-9-2017

Def. Abstract del progetto Bimbinsegnantincampocompetenti si diventa

Def. Modello A di ADESIONE per le Istituzioni Scolastiche degli UU.SS.RR

N.B. –  … far deliberare le attività dagli OO.CC. e inserirle nel PTOF redatto dalla scuola.

Per De Feudis ….