LE QUATTRO STAGIONI…nella Sezione SS2

Il giorno 18/01/2018 gli alunni della sezione SS2 di 4 anni, con le ali della fantasia, hanno compiuto un piccolo viaggio nel tempo che racconta lo scorrere delle stagioni attraverso un percorso tattile-sonoro intitolato “Le Quattro Stagioni”.

Questa magnifica opera di Antonio Vivaldi è stata proposta e in seguito attuata dalla Compagnia Bottega degli Apocrifi nel Plesso San Salvatore, proprio all’interno della sezione : l’aula  si è trasformata in una mappa sonora, un laboratorio attivo, una palestra di suoni e di ritmi che ri-creano una nuova partitura della Quattro Stagioni.

Tutti i bambini, insieme alle inss. di sez., hanno avuto la possibilità di attuare un vero e proprio percorso pratico di creazione musicale estemporanea, un percorso di riscrittura musicale alternativa , in cui gli strumenti adoperati non sono stati quelli tradizionali ma re-inventati con materiale di uso comune ( palloncini, quotidiani, rotoli di cartone, bicchieri di plastica rigida, sonagli, fermagli per capelli a scatto…).

Insieme ai loro piccoli alunni, le insegnanti  felici e certe dell’efficacia e del successo riscosso dalla suddetta proposta operativa danno appuntamento al prossimo progetto alternativo!!

Ins. Rosanna D’Apolito