Servizio mensa scolastica e cibi per ricorrenze ….

Servizio ristorazione scolastica a.s. 2017-18

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni al servizio di ristorazione scolastica dal 3 luglio 2017, per
l’anno scolastico 2017/2018, a favore degli alunni delle Scuole dell’Infanzia Statali e Paritarie e
delle Scuole Primarie Statali (escluso la 1 ° classe della scuola primaria).

Allegati:

N.B. – Secondo la sentenza della Corte d’Appello di Torino la problematica mensa-panino è posta solo per la Primaria e la secondaria di 1° grado, mentre è ESCLUSA l’INFANZIA.

Regolamento ICSGB_pasto e cibi casalinghi

Refezione_Commento sentenza 1049_2016

Circ. 83_commissione_mensa scolastica

MIUR_Panino a scuola

Nota MIUR 348_3-3-2017_pasto a scuola

Sentenza a Napoli contro il panino portato da casa, la refezione scolastica è un momento educativo.

26 maggio 2017

Il tribunale di Napoli si è espresso contro la possibilità di portare il pasto da casa per la refezione a scuola “ritenendo che al diritto alla libertà di scelta individuale’ del genitore vadano contrapposti altri diritti fondamentali della collettività, anch’essi di rango costituzionale, come il diritto all’uguaglianza, alla salute e la partecipazione a una comunità sociale, quale appunto quella scolastica”.

Il tribunale ha rigettato il ricorso di urgenza presentato dalla mamma di un alunno di una scuola cittadina che aveva sostenuto la scelta di poter sostituire la refezione scolastica con un pasto portato da casa.

“Il giudice, dando ragione alla scuola non solo ha respinto l’urgenza della richiesta, ma ha anche ritenuto che la valenza educativa della refezione non possa essere contestata”.

frutta e verdura