Visita guidata presso l’azienda agricola zootecnica Lombardi

A conclusione del percorso didattico, incentrato sulla scoperta dei cinque sensi, gli alunni della classe 1^ D hanno potuto fare una “lezione all’aria aperta”, “vivendo la natura”.
Grazie all’ospitalità dei proprietari del caseificio Lombardi, gli alunni hanno avuto l’occasione di esplorare ed osservare tanti animali come le pecore, le capre, le mucche i maiali, i cavalli. Una esperienza unica è stata quella vissuta a contatto con le galline della ditta Garganovo: i bambini hanno scoperto il percorso delle uova, dal momento della produzione al confezionamento…ma non hanno gradito l’odore delle galline ☺
E, dopo essere stati “catturati” dalle fasi della lavorazione dei latticini e dei formaggi (ricotta, mozzarelle, caciocavallo pecorino), i bambini hanno gustato quei formaggi dal sapore unico, comodamente seduti alla tavola imbandita dai proprietari.
È stata una esperienza formativa straordinaria!
Un grazie speciale va all’azienda Lombardi che ha permesso alla classe 1^ D, ma anche alle altre classi dell’Istituto, di entrare a contatto della natura e di assaporare del cibo genuino!
Ins. Maria G. armiento
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.