Prosecuzione sospensione attività in presenza – Pasqua 2020

Le lezioni online restano sospese dal 9 al 14 aprile per le vacanze pasquali. Considerato che non c’è stata nessuna disposizione differente da parte del Ministero dell’istruzione, si seguirà il normale calendario scolastico e, dunque, durante le vacanze pasquali l’attività didattica a distanza sarà sospesa. Diritto alla disconnessione. Pausa didattica senza compiti per le festività pasquali. Riposo per tutti, escluso il DS.

Nuovo messaggio parte del DS alle Maestre, agli alunni, ai genitori: Non temete, state tranquilli, voi state facendo già il vostro dovere, anzi di più. Fate quello che potete e grazie ancora”. Io sono sempre con voi perchè tutti facciamo il massimo, in base alle nostre possibilità“. GRAZIE di cuore e di mente.

Riscopriamoci capaci di…”UN PERCORSO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE DI VITA E DELLA RESILIENZA, PER CUSTODIRE LA MEMORIA DELLA STORIA PERSONALE E COLLETTIVA“.

Per una scuola che adotta il Manifesto per una scuola resiliente”, una scuola, quindi:

• in cui ci sia uno spazio di ascolto/riflessione/condivisione;
  • che riconosca  la complessità e l’unicità della Persona;
  • che favorisca l’impegno personale e la solidarietà sociale attraverso la cooperazione, il costruttivismo e la cura reciproca;
  • Una scuola dove la narrazionel’osservazione partecipata, l’empatia, la fiducia e l’alleanza educativa siano gli ingredienti di un percorso di crescita responsabile e autonomia;
  • Una scuola che abbia come etiche la cura dell’essere umano, la cura del Sistema Terra e l’equa distribuzione delle risorse, che riavvicini l’Umanità alla Natura, ai suoi cicli, ai suoi modelli;
  • Una scuola che faciliti la transizione verso una società più sobria, meno consumista ed energivora;
  • Una scuola che impari a custodire la memoria educante di questo straordinario periodo storico.

Il dirigente

****************