I bambini imparano ciò che vivono: educarli per educarci, perché Comunità educante, a scuola come a casa e in società

Dorothy Law Nolte - I bambini imparano ciò che vivono

Per la Comunità educante, per educare alla competenza emotivaL’educazione alla cittadinanza solleva domande chiave: a cosa serve l’istruzione? Qual è il ruolo della scuola e della famiglia nello sviluppo di atteggiamenti positivi tra i giovani? Come sviluppiamo cittadini sostenibili e critici? La cittadinanza è un elemento obbligatorio nella democrazia, ma va testimoniata con la vita.

Se i bambini vivono con le critiche, imparano a condannare.

Se i bambini vivono con l’ostilità, imparano ad aggredire.

Se i bambini vivono con la paura, imparano ad essere apprensivi.

Se i bambini vivono con la pietà, imparano a commiserarsi.

Se i bambini vivono con il ridicolo, imparano ad essere timidi.

Se i bambini vivono con la gelosia, imparano a provare invidia.

Se i bambini vivono con la vergogna, imparano a sentirsi colpevoli.

Se i bambini vivono con l’incoraggiamento, imparano ad essere sicuri di sé.

Se i bambini vivono con la tolleranza, imparano ad essere pazienti.

Se i bambini vivono con la lode, imparano ad apprezzare.

Se i bambini vivono con l’accettazione, imparano ad amare.

Se i bambini vivono con l’approvazione, imparano a piacersi.

Se i bambini vivono con il riconoscimento, imparano che è bene avere un obiettivo.

Se i bambini vivono con la condivisione, imparano ad essere generosi.

Se i bambini vivono con l’onestà, imparano ad essere sinceri.

Se i bambini vivono con la correttezza, imparano cos’è la giustizia.

Se i bambini vivono con la gentilezza, la reciprocità e la considerazione, imparano il rispetto.

Se i bambini vivono con la sicurezza, imparano ad avere fiducia in sé stessi e nel prossimo.

Se i bambini vivono con la benevolenza, imparano che il mondo è un bel posto in cui vivere.

Se i bambini vivono con il rispetto delle regole, imparano la cittadinanza responsabile e sostenibile.

Se i bambini vivono nel rispetto delle emozioni e delle persone, acquisiscono e testimoniano l’emosia.