SONDAGGIO SULLA SODDISFAZIONE SCOLASTICA – IC SGB 2020-2021

2. DOCENTI IC SGB
  3. PERSONALE ATA IC SGB
  4. ALUNNI IV e V Primaria IC SGB

Riapertura scuole: a settembre si continua con mascherine e distanziamento. Così il CTS nella riunione del 25 giugno.

FIRMATO_Relazione del DS al CDI_IC SGB_giugno 2021

8 luglio giornata mondiale del Mediterraneo – scrigno della biodiversità

Il Mare Nostrum, “Un mare … d’aMare”

Isola di Skiathos  Giornata Mondiale del Mar Mediterraneo

La Giornata internazionale del Mar Mediterraneo si celebra l’8 luglio, occasione scelta nel 2014 per aumentare la consapevolezza a livello globale sullo stato di salute del Mare Nostrum e sui pericoli che lo minacciano.

Il Mediterraneo – che letteralmente significa “in mezzo alle terre”-  è uno scrigno della biodiversità marina del nostro Pianeta perché, pur avendo solo una superficie di circa l’1% di tutti gli oceani, ospita oltre 12.000 specie marine, tra il 4 e 12% della biodiversità marina mondiale (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).  Tuttavia, questo patrimonio è messo in seria difficoltà da diversi fattori. ….

Didattica: obiettivi educativi principali per i nostri alunni

1. Adottare una nuova prospettiva incoraggiando le persone a pensare a cosa significa l’acqua per tutti e perché la apprezzano molto;
  2. Consapevolezza da promuovere nelle nostre aule. Molte persone non si rendono conto della profusione di creature viventi e habitat la cui bellezza è pari solo alla diversità che accolgono i nostri fiumi e i nostri mari, né l’impatto delle nostre azioni su queste risorse;
  3. Cambiare le nostre abitudini di cittadini ed essere incoraggiati a diventare i guardiani delle nostre acque per preservarle per le generazioni future (cittadinanza attiva, responsabile e sostenibile, cioè capace di futuro);
  4. Maturare una vera conversione ecologica per celebrare la riconciliazione con la Natura e il futuro dell’Umanità.