Fai la raccolta differenziata, per una cittadinanza responsabile

Rifiuti: da problema di tutti a preziosa opportunità, perchè risorsa inesauribile per tutti, per un ambiente capace di futuro per tutti.

  http://www.bastogi.it/lm_673.html

La raccolta differenziata

La R.D. dei rifiuti ha un triplice vantaggio:

  • ecologico: possiamo contribuire a salvaguardare l’ambiente in cui viviamo. Infatti, è importante ricordare che le risorse del nostro ambiente non sono infinite e che, per tutelare l’ambiente che ci circonda, bisogna valorizzare queste risorse ed evitare che vengano sprecate.
  • economico: perché grazie all’introduzione di questo nuovo sistema si potrà risparmiare sui costi di smaltimento dei rifiuti. Meno rifiuti indifferenziati si portano in discarica, meno si paga per il loro smaltimento. Non solo, più è alta la percentuale di differenziata, più bassa è la tariffa che le famiglie pagano per far smaltire i rifiuti.
  • sociale: perchè si creano posti di lavoro.
RACCOLTA DIFFERENZIATA (R.D.) RIFIUTI A SCUOLA

N.B. – La R.D. dei rifiuti a scuola è un diritto-dovere per contestualizzare e rendere autentica l’educazione dei giovani cittadini, ma anche degli adulti, per una cittadinanza attiva e responsabile. Infatti, i rifiuti da problema di tutti devono trasformarsi in risorsa (economica, ecologica e sociale) permanente per tutti. Altrimenti, vanifichiamo i nostri sforzi per ripensare la scuola <<da scuola delle conoscenze a scuola delle competenze>>, nell’ottica del miglioramento continuo (Il dirigente scolastico).

Guida alla raccolta differenziata (RD)

La RD dei rifiuti_vantaggi