Formazione docenti
Determina e avviso interno FaD docenti per DaD_IC SGB
Avanguardie educative
Metodo ABA
Peer education e docente -facilitatore-il metodo Gordon
Corso sul metodo analogico IC SGB:
- Determina formazione esperto interno e scuole viciniori
- Avviso interno e scuole prov. FG_formazione_2019
- Firma Docenti metodo analogico
FormAmbito 15
MATERIALE DIDATTICO CORSO DSA_ANTONUCCI_LIONS
DSA_Antonucci_IC SGB; DSA_Intervento IC SGB Manfredonia; DSA_Manfredonia LIONS_IC SGB
PIANO NAZIONALE FORMAZIONE
Piano Nazionale Formazione docenti
Piano di Formazione IC_SGB_2016-2019 – L. 107/2015
Corso di formazione Scienze Motorie
23 settembre 2017: Circ. 13_Pubblicazione dei corsi formazione e avvio iscrizioni su SOFIA
Piattaforma SOFIA: Seconda circolare avvio corsi 2017 Ambito 15
Per individuare facilmente i corsi nella piattaforma S.O.F.I.A. è opportuno, dopo aver effettuato il login, inserire nella maschera di ricerca le parole chiave “Puglia 15” o “Ambito Puglia 15”. Si ricorda che le credenziali per accedere alla piattaforma SOFIA sono fornite dal MIUR e sono le stesse che tutti i docenti già utilizzano per Istanze online. I docenti che avessero difficoltà ad accedere dovranno rivolgersi alla propria segreteria per controllare la corretta profilatura sui servizi Istanze on line.
Calendario corsi di formazione ottobre 2017
Circolare sospensione corsi 2017 Ambito Puglia 15
Formazione in servizio dei docenti specializzati sul sostegno – disabilità Vico del gargano
Attestato corso Dislessia Amica
Certificazione “Scuola Dislessia Amica”
Spett.le Istituto Scolastico, S. Giovanni Bosco di Manfredonia, terminato il turno formativo del corso e-learning “dislessia amica”, vi confermiamo che il 92% dei docenti da voi iscritti alla piattaforma ha completato con successo il corso, superando i 4 moduli valutativi previsti. Siamo, quindi, lieti di riconoscere al vostro istituto la certificazione di “Scuola Dislessia Amica”. Cogliamo l’occasione di questa email per ringraziarvi di aver aderito a questo importante progetto formativo. Siamo certi che l’impegno e l’entusiasmo dimostrato dai vostri insegnanti contribuirà a costruire una scuola più aperta e inclusiva per gli alunni con DSA.
Cordiali Saluti, Lo Staff di AID, Associazione Italiana Dislessia
Piazza dei Martiri, 1/2 – 40121 Bologna – Tel. 051242919 – Fax 0516393194
Attestato di partecipazione al Corso Dislessia Amica IC_SGB 2016-17
Attestato di Istituto_IC SGB_dislessia Amica livello avanzato_2018-2019
===========================================================================
FORMAZIONE: PIATTAFORMA MIUR S.O.F.I.A.
MIUR 22676.08-09-2017_Enti accreditati per formazione 2017-2018
Corso formazione CIDI sulle competenze
Trovarsi insieme è un inizio,. restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo (Henry Ford).
Circ. 87_formazione_competenze – Programma_UDA_GD-SGB
Programma_Corso CIDI_competenze
Programma e calendario_UDA_Rete sul Golfo
Docenti corso formazione CIDI_ICSGB
Materiale didattico per i docenti
Schema di UdA guidata – format_UdA – Griglia_osservazione_UDA_1_ciclo
Valutare e Certificare le Competenze – Walter Moro
Curricolo verticale: un’idea generativa
Il curricolo verticale – curricolo_verticale_Ppt
La_Didattica_per_competenze_Da Re
Apprendimento permanente_D.Lgs. 13-2013
AMBITO FG15
FORMAZIONE.AT.15-DIDATT.COMPETENZE
=====================================================================
Nota MIUR n° 2915_15_9_2016 Formazione docenti – Nota MIUR n° 35_7-1-2016
MIUR_Piano formazione docenti 2016_2019 – Sintesi_Slides_Piano_Formazione
DM n° 797_19_10_2016 piano formazione – Nota MIUR n° 3373_1-12-2016 Formazione
MIUR_Atto_d’indirizzo per il 2017_n° 70_23_12_2016 – Sintesi priorità Miur 2017
atto di indirizzo al CdD_Piano Formazione Docenti 2016-2019 – All. 6_Piano di Formazione IC_SGB_2016-2019
Piano formazione ATA – Piano formazione dirigenti
AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO PER LA FORMAZIONE
Circ. 22054 del 22.12.2016_Piano di formazione
Nota USR 1534_2017_Piano regionale di formazione triennale. Azioni di accompagnamento
All_1_Modello mappatura bisogni docenti per il PISP
All_2_Modello Piano Scuola_def
6/3/2017: MIUR_Documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di Formazione ….
Attestazione Formazione obbligatoria in piattaforma
Nota-Miur-Piano-Formazione-docenti-2016-19_6_3_2017
Formazione_criteri di qualità MIUR
Documento-indicazioni-operative
PROPOSTE FORMATIVE
Si trasnmette comunicazione di apertura corsi previsti dal piano di formazione dell'Ambito Puglia 15 su SOFIA: Circolare avvio corsi 2017_piattaforma SOFIA
Corso online per l’inclusione: gli studenti stranieri
corso online: Certifica 25 ore di formazione.
Una scuola inclusiva è una scuola accogliente per chiunque chieda di frequentarla. In questo corso si ripercorrono le strade normative e le pratiche didattiche che hanno portato il sistema scolastico del nostro Paese ad essere uno dei più “accoglienti” nei riguardi di tutti, qualunque fossero le condizioni di origine, di cultura, di costumi, di religione e di etnia dei suoi iscritti.
corso online: Certifica 25 ore di formazione.
Conoscere il significato di competenza secondo la letteratura scientifica aggiornata di riferimento. Conoscere le buone prassi educativo-didattiche volte alla progettazione per competenze. Apprendere modalità di organizzazione didattica flessibile nella prospettiva laboratoriale e inclusiva.
Costruiamo insieme la classe del futuro
corso online: Certifica 25 ore di formazione.
Il corso è rivolto a tutti gli insegnanti che intendono costruire nuovi modi di apprendere coinvolgenti, pertinenti e personalizzabili sfruttando le opportunità offerte dalle tecnologie
Capovolgere i processi di insegnamento e apprendimento
corso online: Certifica 25 ore di formazione.
Il corso è rivolto agli insegnanti che intendono implementare nella loro classe nuove soluzioni (problemi da risolvere) per attivare l’interesse e la motivazione degli studenti.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
corso online: Certifica 25 ore di formazione.
Analizza evoluzione, strumenti e metodi di valutazione, arrivando agli aspetti più innovativi: i compiti di realtà e la valutazione autentica strettamente legate alla didattica per competenze
PROGETTARE IL CURRICOLO PER COMPETENZE
corso online: Certifica 25 ore di formazione.
FLIPPED CLASSROOM
“Lezioni a casa, compiti a scuola”, questo lo slogan della Flipped Classroom che propone il “capovolgimento” dei due momenti didattici centrali . Grazie alla crescente disponibilità di risorse educative digitali, l’accesso ai contenuti può avvenire in qualsiasi luogo, mentre la fase dell’appropriazione e consolidamento dei contenuti può avvenire a scuola, in un contesto collaborativo condotto dal docente. Le implicazioni educative sono significative: si abilita la scuola ad utilizzare i nuovi processi info-comunicativi; si sostengono gli studenti nella costruzione attiva delle conoscenze.