Progetto EduchiAMO

L’incontro, rivolto ai genitori dei bambini delle classi quarte e quinte, è nato come opportunità di informazione e come occasione di crescita che la scuola ha voluto offrire alle famiglie, soprattutto perché questa problematica riguarda quasi tutti i bambini degli ultimi anni della scuola primaria.

La dott.ssa Brandini ha creato un clima disteso grazie al quale si è giunti ad un confronto costruttivo. L’alta professionalità della relatrice ha saputo condurre i genitori su profonde riflessioni riguardo l’uso improprio dei cellulari da parte dei propri figli.

Da una piccola indagine condotta sui genitori presenti, è emerso che quasi tutti i bambini sono proprietari di un telefonino che viene usato per giocare, inviare sms e foto, telefonare, collegarsi a internet e ai social network.

Pertanto, questo strumento nato per comunicare e per favorire la socializzazione, potrebbe favorire l’isolamento e risultare potenzialmente pericoloso, poiché consente ad un bambino di accedere a informazioni, immagini e contenuti anche non adatti alla sua età, con il rischio che possa subire dei traumi o che, addirittura, finisca su qualche sito pedopornografico.

La dott.ssa Brandini ha invitato ad una corretta educazione nell’uso dei cellulari da parte della famiglia e ad uno stretto controllo perché un bambino, in quanto tale, ha ancora bisogno di essere sorvegliato dai genitori.

Molto importante è stato inoltre il consiglio di un uso limitato nel tempo del cellulare, per evitare che la tecnologia sostituisca i veri rapporti affettivi, sociali e di amicizia fra i bambini.

Nel corso dell’anno scolastico sono previsti altri incontri di carattere psico-pedagogico con la dott.ssa Brandini come risposta ai bisogni educativi della famiglia e della scuola.

Vi aspettiamo numerosi.

Ringraziamo la dott.ssa Brandini per l’impegno profuso e tutti i genitori che hanno accolto l’invito dell’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco”.

Referenti per la formazione dei genitori: Tomaiuolo Pasquina, Nunzia di Bari, Rinaldi Annamaria

img-20161205-wa0014 img-20161205-wa0013 img-20161205-wa0012 img-20161205-wa0011 img-20161205-wa0009