PROGETTO “IL KIT SCOLASTICO”

Compito fondamentale della scuola è, non solo addestrare ai “saperi,”ma educare ai valori.

Un bambino non deve solo “Sapere” e “Saper Fare “ ma le due competenze devono integrarsi per dare origine a un “Saper essere “.

L’ agenzia educativa scuola deve essere in grado,cioè, di formare personalità  in grado di affacciarsi al mondo con capacità critiche e  dotate di un bagaglio valoriale dedito a sentimenti importanti quali la generosità e solidarietà. Sentimenti poco sviluppati nella società consumistica” dell’ usa e getta”, dove il bambino abituato ad avere” tutto e subito “ non sempre riesce a comprendere realtà di povertà e disagio di bambini nati in parti del mondo meno fortunate.

In tale prospettiva nasce il progetto” IL KIT SCOLASTICO” che coinvolge alcune classi dell’ I.C” San Giovanni Bosco”; in collaborazione con l’ associazione “ MONICA, UN SORRISO PER L’ AFRICA” si è avviato un percorso didattico ed educativo di conoscenza della realtà di bambini che vivono nel villaggio di Kotopounga del  centro Africa occidentale.

Dal 2015 gli alunni  hanno imparato a rinunciare  nel loro quotidiano  a cose superflue .I  soldi  risparmiati sono stati donati al villaggio e sono serviti   per l’ acquisto di penne, quaderni o arredi scolastici. I nostri alunni hanno con il loro impegno contribuito a migliorare la vita di alcuni  bambini a cui non è stato garantito nessun diritto tanto meno il diritto allo “STUDIO”.

Il giorno 10 dicembre 2016 la missionaria Rosetta insieme al prete del villaggio sono venuti nella nostra scuola per ringraziare i nostri alunni per l’ impegno preso. Noi ringraziamo l’ associazione “ MONICA, UN SORRISO PER L’ AFRICA “ per l’ occasione di crescita culturale e valoriale offerta ai nostri alunni.

Ins. Mery Sonia Iaconeta