UN GRANDIOSO OPEN DAY!

img-20161219-wa0008“SAN GIOVANNI BOSCO”: una scuola dolce e buona …come lo zucchero filato!

Mercoledì 14 dicembre 2016, la nostra scuola,  addobbata a festa con luci  di  Natale e tanti manufatti realizzati con materiali di recupero,  è stata aperta ai genitori e ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia per far conoscere loro gli spazi della scuola, le insegnanti delle future classi prime, i laboratori e l’offerta formativa al fine di permettere alle famiglie di realizzare una scelta consapevole e familiarizzare con il futuro ambiente scolastico.

Dopo aver accolto mamme e papà all’ingresso, i bambini sono stati accompagnati in laboratori allestiti appositamente per loro, mentre i genitori si sono recati nel salone della scuola.

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, dott. Filippo Quitadamo, un  gruppo di alunni di classe quinta, si  è esibito con  un divertente e colorato balletto, “Diamoci la  mano”, ad indicare che la scuola promuove il dialogo con le famiglie. A seguire una breve presentazione multimediale sulla scuola, sulle sue finalità formative e alcune foto delle varie attività che vengono svolte.

Poi, con un divertente gioco, gruppi di insegnanti hanno guidato i genitori attraverso le aule dove proprio in quel momento si stavano svolgendo dei laboratori sul progetto ambiente. Qui gli stessi alunni della scuola, dalle classi prime fino alle quinte, insieme ai loro docenti, hanno accolto i visitatori mostrando come hanno lavorato per questo progetto, con canti, storie a tema e tanti “lavoretti ecologici”.

Ed ecco le mamme si sono fermate nell’atrio principale e insieme alle insegnanti, hanno accolto i bambini più piccoli. La grande famiglia della San Giovanni Bosco è diventata così “una famiglia di famiglie” realizzando una scuola aperta tutta tesa al dialogo educativo.

E’ seguita una grande festa. I bambini sono stati intrattenuti da allegri folletti e Babbo Natale in persona ha preso in consegna le letterine con l’espressione di un  desiderio per Natale che i bambini avevano prodotto nei laboratori.

Grande è stata la gioia di tutti. In un clima di serenità e armonia, tutto si è concluso nella più grande dolcezza: zucchero filato a tutti i partecipanti all’open day!

Ins. Pasquina Tomaiuolo